Corso di approfondimento sull'alimentazione
Date Varie |
Mendrisio |
approfondimento |
Conoscere il funzionamento dell’organismo è il presupposto indispensabile per capire l’importanza dell’alimentazione per la salute psicofisica.
Ogni organo ha un suo metabolismo sul quale si può intervenire direttamente e sapientemente mediante un’alimentazione mirata alle specifiche esigenze della persona.
Ogni essere umano è unico e irripetibile, ma è possibile identificare, nelle differenze, alcune somiglianze che consentono di definire “tipologie” relazionabili a specifiche organizzazioni neuro-endocrine: la forma fisica è espressione del metabolismo della persona.
Ogni alimento ha specifiche caratteristiche biochimiche e energetiche modificate dalle diverse modalità di cottura. La relazione tra alimenti, modalità di cottura, funzione organica e costituzione umana è la chiave per mantenerci in forma secondo le nostre peculiari esigenze organiche.
Corso di teoria e pratica
Le partecipanti assaggeranno una piccola porzione di quello che Diana Gallone cucinerà come dimostrazione, quindi ogni partecipante è pregato di portare il proprio pranzo
Programma dettagliato:
Giovedì 21.3.2013
Bambini e Anziani: l’infanzia ha molto in comune con l’età senile, anche nell’alimentazione. Adolescenti e attività sportiva: come aiutarli ad affrontare lo sport con la migliore energia.
Giovedì 23.5.2013
La salute vien mangiando e …dimagrendo: L’alimentazione Funzionale per la salute e il controllo del peso corporeo nelle diverse costituzioni
Giovedì 06.6.2013
Prevenire è meglio che curare: L’importanza dell’alimentazione per mantenere attivo il sistema immunitario.
Giovedì 10.10.2013
Osteoporosi: le chiavi per affrontare un problema fisiopatologico in modo naturale
Domande, curiosità, ricette p.es. pranzi veloci, e tant’altro
Giovedì 28.11.2013
La donna dall’età fertile alla menopausa: L’alimentazione nel rispetto dell’equilibrio ormonale per affrontare irregolarità del ciclo e i problemi della menopausa.
Per scaricare ed eventualmente stampare il volantino o la locandina dettagliati, cliccate i seguenti collegamenti:
per il Volantino (pdf)
per la Locandina (pdf)
relatore