Di sequito i relatori dei nostri corsi.

FMH Medicina Interna.

Ha conseguito il dottorato in medicina nel 2002 e la specializzazione FMH in medicina generale nel 2004.

Attività professionale svolta :

1999-2001 Medicina Interna OBV Mendrisio

2001-2002 Chirurgia OBV Mendrisio

2002 CardioCentro Ticino

2003-2005 Medicina Interna Ospedale Civico Lugano

2005-2007 Capo Clinica di Medicina Interna e Pronto Soccorso Ospedale Civico Lugano

Attualmente svolge l'attività presso il suo studio privato.

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Interna, membro della Facoltà di Omeopatia di Londra dal 1996.

Dal 1998 esercita l’attività clinica privatamente utilizzando esclusivamente l’approccio omeopatico classico, l’agopuntura secondo la medicina tradizionale cinese e la floriterapia. Nel 1999 traduce e pubblica “I Nosodi Intestinali”, materia medica omeopatica tratta dal lavoro dei loro scopritori, Bach e Paterson. Nel 2001 traduce e pubblica “I Fiori di Bach” che include i due lavori originali di E. Bach: “Guarisci te stesso” e “I 12 guaritori e altri rimedi”. Esercita la Libera Professione a Bassano del Grappa (VI).

Mira Gisler, nata e cresciuta nell'Oberland zurighese nel 1980, comincia a disegnare in giovane età. Fin da piccola in ogni minuto libero prendeva la penna tra le dita e disegnava fino a tarda notte.

Nella F + F Scuola di Arte e Design ( 1998), ha seminato quei semi che sono germogliati sul suo terreno creativo e hanno prodotto molti frutti. Nel 2003 seguono l’apprendistato come Polydesigner 3D .Termina ed ottiene la maturità professionale artistica. Mira è una pensatrice creativa con sapiente artigianalità.

Dal 2009 Mira Gisler lavora come illustratrice freelance per case editrici, giornali, agenzie e clienti privati. Ad esempio, per FREITAG lab. Ag, Migros, NZZ Folio, cucina di stagione ...

Didier Couprit, Geobiologo e formatore in geobiologia.

Formazione in tecniche di geobiologia nel 2001 Didier Couprit  ha seguito in seguito una formazione in bioenergetica della coscienza di se. Armonizza i luoghi secondo il principio della risonanza unitaria degli esseri viventi (umani,animali,vegetali,minerali).

Roberto Ostinelli è un medico internista, laureato in medicina nel 2002 a Berna, proprietario di uno studio medico dove esercita l'attività di medico di famiglia da 9 anni.
Dopo gli studi accademici e l'ottenimento del titolo di specialità, continua i suoi studi in fisica quantistica e medicina integrativa bioenergetica, che gli hanno permesso di portare alla gente nuove chances terapeutiche ed essere così noto in Canton Ticino per la sua visione olistica e l'approccio multimodale per la cura dei sintomi e disturbi dei suoi pazienti.

Scopritore e Fondatore delle Australian Bush Flower Essences.

 Immagine1

Erborista australiano di lunga tradizione e diplomato in naturopatia. Da oltre 30 anni si è specializzato nelle qualità emotive e spirituali dei fiori. E' autore di cinque testi fondamentali tra cui "Il potere terapeutico dei fiori australiani". Conduce regolarmente seminari in 30 Paesi.

Il dott. Maurizio Lupardini nasce a Roma il 22 febbraio 1965. Dopo aver terminato gli studi classici si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata” dove conseguirà la laurea a pieni voti con lode nel 1989. 

Terapista Complementare

Grazie alla passione per la natura ha intrapreso un cammino rivolto alla conoscenza olistica.

L’approccio iniziale è con i Fiori di Bach nel 1992, seguendo poi un percorso di reiki I e II livello nel 1994/98, la tecnica metamorfica nel 2005 e il diploma di Morfopsicologia  nel 2007 alla SIMPA di Milano.

Nel 2012 infine completa la strada dei fiori con il diploma presso l’Accademia per la Formazione in Floriterapia di Mendrisio ( formazione triennale), con la tesi finale dal titolo “Morfopsicologia i due volti della nostra anima”.

In seguito ha fatto una formazione in riflessologia plantare conclusa nel 2014.

Esperta in massaggi, ayurveda ed erboristeria.

Specializzata in diversi tipi di massaggio (hawaiano, svedese,  miofasciale e  della tradizione tamilica).

Formazione e master ayurvedico tenuto in collaborazione con l’Ayurvedic Institute di Albuquerque di New Mexico e il Dhavantari Institute di Thana Bombay, India.

Corso di teoria e pratica di trattamenti tradizionali ayurvedici tenuto in Kerala, India da: Dott. A. paranjape, Dott.ssa V. Paranjape, Dott. V. Umesh. Tecniche di massaggio apprese: Abhyanga, Patrasveda, Siddamarma mardana e Kalari Thirummu

Corso di Eutmia tenuto dal Dott. Maurizio Stupiggia, psicoterapeuta ed esperto di Postural integration e bioenergenetica.

Formazione sul lavoro bipolare tenuto dal Dott. Maurizio Omodei Zorini  (insieme di procedure tattili di rilassamento che negli Stati Uniti comincia ad essere usato anche in ambito clinico per dare sollievo a svariati disordini con base emozionale es. cardiopatie, stress, depressione, ansietà e fobie).

Formazione triennale per l’apprendimento della tecnica bioenergetica di Henry Cheneaut.

E’ uno dei massimi ricercatori e tecnici del laboratorio Visionlab ed esperto di energia dell’acqua. E’ laureato in tecniche
erboristiche e farmaceutiche.

Docente di Biofisica, T.M.I. ( Terapia Manuale Integrata), Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale presso
l’accademia SOLS e l’Holistic Lab della Aeteres.

Si dploma nel 1994 in tecnico di laboratorio chimico-biologico, studia poi chimica all’Università di Milano e parallelamente inizia a praticare Reiki diventando Master Reiki Usui e Karuna®.

Si avvicina alla Cristalloterapia, ai Rimedi Floreali di Bach e agli Australian Bush Flowers. Negli anni successivi  si forma come consulente Insegnante Aura-Soma e Operatore di Penna Luminosa Aura-Soma (A.S. International Academic of Colour Therapeutics,Tetford Inghilterra) e, in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Raffaele Morelli. A questi si aggiungono corsi di aggiornamento che spaziano dalla medicina tradizionale mediterranea alla tecnica Cranio-Sacrale  presso l’Accademia Americana Upledger. Negli ultimi anni si è diplomato in Grafologia presso N.C.R. - Nuovo Centro di Ricerche CROTTI.In questi anni si sta formando nel metodo Life Alignment e nelle Tecnica Bowen.

Collabora con la società Green Remedies per la formazione sugli Australian Bush Flowers e svolge il suo lavoro di consulente del Benessere tra Milano, Como e Bergamo.

Laureata in psicologia all’Università di Ginevra (FSP). Da un ventennio si occupa soprattutto di bambini ed in particolar modo dei disturbi della prima infanzia e di difficoltà di apprendimento, prima come docente di sostegno pedagogico, attualmente nel suo studio privato a Meride.

Tiene anche seminari di ascolto di favole (di Alba Marcoli) rivolti ai genitori, per avvicinarli a una comprensione migliore del mondo interno dei propri figli.

Docente di Tecnologia e strumentazione sottile, Geo BRA, Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale presso
l’accademia SOLS e l’Holistic Lab della Aeteres.

Mechthild Scheffer è sicuramente un’autorità internazionale ed una pioniera nel campo della Terapia Originale dei Fiori di Bach.

Nel 1981 ha introdotto l’opera del Dr. Edward Bach nei paesi di area tedesca e, da allora, ha costantemente ampliato la Terapia Originale dei Fiori di Bach, sviluppandola ulteriormente in modo determinante.

 

Per decenni Mechthild Scheffer ha ricoperto l’incarico di rappresentante ufficiale del Bach Center inglese per la Germania, l’ Austria e la Svizzera.

È laureata in lettere e in psicologia con specializzazione in psicosomatica. Esperta in terapie naturali e tecniche si rilassamento, svolge attività di psicologa clinica e floriterapeuta nel suo studio di Milano.

Dalla fine degli anni 80 si occupa di divulgazione, ricerca e formazione in floriterapia, e di supervisione professionale per medici, psicologi, floriterapeuti e operatori del settore sanitario. E’ socia fondatrice e vicepresidente del RIF-Registro Italiano Floriterapeuti.

Laureata in medicina a Pisa, specializzata in ginecologia, in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura, medicina psicosomatica e nutripuntura. Ha conseguito un master in agopuntura e Auricoloterapia a Shanghai, un diploma in Shiatsu terapia presso la Scuola SIS di Roma e un Advanced in Fitoterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha studiato ed approfondito la gemmoterapia e i Fiori di Bach, diventando una floriterapeuta di grande esperienza, conseguendo anche il Practicioner in Programmazione Neurolinguistica.

Floriterapeuta e naturopata con formazione universitaria, si è specializzata da alcuni anni in floriterapia australiana, di cui viene oggi considerata la maggiore esperta in Italia.

Ha approfondito la sua formazione in Australia affinando le conoscenze botaniche, le potenzialità terapeutiche e le caratteristiche metodologiche dei fiori del Bush, e lavorando a contatto con il loro scopritore Ian White e con la famosa floriterapeuta Jill Illot.

Erica Savioli

Floriterapeuta e naturopata con formazione universitaria, si è specializzata da alcuni anni in floriterapia australiana, di cui viene oggi considerata la maggiore esperta in Italia.

Ha approfondito la sua formazione in Australia affinando le conoscenze botaniche, le potenzialità terapeutiche e le caratteristiche metodologiche dei fiori del Bush, e lavorando a contatto con il loro scopritore Ian White e con la famosa floriterapeuta Jill Illot.

Angelo Fierro

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione e dietetica presso l’Università di Padova. Successivamente ha seguito corsi e si è diplomato in Iridologia, Terapie Naturali e Fitoterapia Spagirica.

Diana Gallone, nata nel 1944, vive e lavora a Roma come Naturopata.

Ha una formazione ad impronta olistica con una approccio integrato i cui cardini sono l’Alimentazione Funzionale, secondo il Metodo della Bioterapia Nutrizionale® della dottoressa Domenica Arcari Morini e il Metodo Feldenkrais - – Ossa per la vita (Bonesforlife di Ruthy Alon).

Dott.ssa Maria Elisa Campanini

È laureata in lettere e in psicologia con specializzazione in psicosomatica. Esperta in terapie naturali e tecniche si rilassamento, svolge attività di psicologa clinica e floriterapeuta nel suo studio di Milano.

Dalla fine degli anni 80 si occupa di divulgazione, ricerca e formazione in floriterapia, e di supervisione professionale per medici, psicologi, floriterapeuti e operatori del settore sanitario. E’ socia fondatrice e vicepresidente del RIF-Registro Italiano Floriterapeuti.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione e dietetica presso l’Università di Padova. Successivamente ha seguito corsi e si è diplomato in Iridologia, Terapie Naturali e Fitoterapia Spagirica.

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna, possiede una formazione psicoterapeutica di tipo rogersiana esistenzialista. Ha frequentato la scuola quadriennale di formazione alla psicoterapia delle situazioni di crisi, separazione e lutto, diretta dal Prof. F. Campione.

Psicologo e psicoterapeuta FSP, diploma in psicologia clinica a Ginevra.

Formazione specialistica in ambito sistemico relazionale, presso il Centro Milanese di terapia familiare di Milano, diretto dai Dr. Gianfranco Cecchin e Dr. Luigi Boscolo. Un anno in qualità di assistente didatta presso lo stesso centro.

Socio fondatore della STiRPS (Società Ticinese di Ricerca e psicoterapia sistemica) e past president per diversi anni. Ha lavorato per più di 20 anni presso i Servizi medico-psicologici per minorenni in Svizzera francese e in Ticino.

Julian Barnard, fedele portavoce del metodo originale di Bach, è da considerarsi uno tra i massimi esperti a livello mondiale della filosofia del Dr. Bach e dei suoi rimedi floreali.

Formatosi tra i suoi allievi diretti, la sua insegnante fu infatti Nickie Murray, è autore di numerosi libri. Viene invitato a tenere conferenze in tutto il mondo ed in tutto il mondo le sue essenze sono conosciute ed apprezzate.

Nasce nel 1940 si laurea in medicina e chirurgia all’Università di Parigi e si specializza in psichiatria a Milano, in sistematica con il Dr. Günter a Briga ed in psicoterapia cognitiva a Milano.

Dal 1971 lavora presso l’Ospedale neuropsichiatrico di Mendrisio.

Laureata in medicina e chirurgia a Milano, specializzata in anestesia e rianimazione, in medicina tradizionale cinese, agopuntura, medicina psicosomatica, ipnoterapia e omotossicologia.

Ha approfondito lo studio di omeopatia, fitoterapia, floriterapia, tecniche di rilassamento e di altre discipline complementari, frequentando corsi in Italia, in Francia ed in Germania.

Ha iniziato a esercitare la medicina già prima della laurea, dal IV° anno di corso, come assistente presso il reparto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico dell’Università di Milano, facendo attivamente parte delle equipes operatorie durante interventi all’avanguardia quali trapianti renali, e interventi in circolazione extracorporea. Come anestesista e rianimatrice ha lavorato in ambiente ospedaliero e presso diverse Case di Cura per oltre 15 anni.

È laureata alla Facoltà di Medicina Veterinaria presso l'Università Statale degli Studi di Milano,  diplomata in omeopatia presso la scuola di Omeopatia classica "Mario Garlasco". Collabora con riviste scientifiche e divulgative e i suoi interessi sono concentrati nella medicina olistica e nelle terapie naturali. 

Dal 1992 svolge conferenze e corsi di aromatologia e ha messo a punto una tecnica di aromaterapia sottile che le è valso il riconoscimento del ST. Andrew Theological College and Seminary (Master USA in Teologia pratica ad indirizzo Counceling).

Consulente di floriterapia, radioestesista, docente e ricercatrice I.R.E.C.A..

Marcella Saponaro

Laureata in medicina a Pisa, specializzata in ginecologia, in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura e medicina psicosomatica. Ha conseguito un master in agopuntura e Auricoloterapia a Shanghai, un diploma in Shiatsu terapia presso la Scuola SIS di Roma e un Advanced in Fitoterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha studiato ed approfondito la gemmoterapia e i Fiori di Bach, diventando una floriterapeuta di grande esperienza, conseguendo anche il Practicioner in Programmazione Neurolinguistica.

Martine Winnington perpetua e sviluppa l’opera di Anastasia Geng, possiede una formazione in differenti stili di danze ed è appassionata degli elisir floreali. Il suo è un approccio olistico con particolare attenzione allo sviluppo personale in combinazione con i rimedi del Dott. Bach.

Dott.ssa Marcella Saponaro

Laureata in medicina a Pisa, specializzata in ginecologia, in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura, medicina psicosomatica e nutripuntura. Ha conseguito un master in agopuntura e Auricoloterapia a Shanghai, un diploma in Shiatsu terapia presso la Scuola SIS di Roma e un Advanced in Fitoterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha studiato ed approfondito la gemmoterapia e i Fiori di Bach, diventando una floriterapeuta di grande esperienza, conseguendo anche il Practicioner in Programmazione Neurolinguistica.

Ha frequentato corsi di Orozco in Italia e conseguito il diploma di terzo livello secondo il metodo di Kraemer.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna.

1984 - Frequenta il corso di Ipnosi Clinica presso la Scuola di Ipnologia, Centro Studi di Ipnosi Clinica "H. Bernheim" di Verona seguito dal Prof. Guantieri.

Nel corso degli anni segue varie specializzazioni in questo campo. Inizia la sua attività libero professionale di ipnosi-psicoterapeuta.

Nel 1986 si specializza in anestesia e rianimazione presso la Scuola di Anestesia e Rianimazione di Bologna.

1993 - Diploma in Psicoterapia Comparata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, discutendo con la mia di Ipnosi-Psicoterapia-Sincrosensoriale.

1993-1995 FORMAZIONE SPECIALISTICA IN OMEOPATIA: formazione triennale individuale in Omeopatia con il compianto decano della Omeopatia Italiana dott. Nicola Portone, Presidente della FIAMO,

Dottoressa Marcella Saponaro

Laureata in medicina a Pisa, specializzata in ginecologia, in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura, medicina psicosomatica e nutripuntura. Ha conseguito un master in agopuntura e Auricoloterapia a Shanghai, un diploma in Shiatsu terapia presso la Scuola SIS di Roma e un Advanced in Fitoterapia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha studiato ed approfondito la gemmoterapia e i Fiori di Bach, diventando una floriterapeuta di grande esperienza, conseguendo anche il Practicioner in Programmazione Neurolinguistica.