Un articolo interessante per accompagnarci a vivere pienamente San Valentino e il tema dell'AMORE.
PHILOFOBIA significa paura di innamorarsi o di essere innamorati.
Questa paura, nelle sue fasi acute o nei casi più estremi, si manifesta con gli stessi sintomi dell'attacco di ansia o di panico: dispnea, sudore eccessivo, nausea, tachicardia, agitazione ed altri tipici sintomi dell'ansia.
Le cause possono essere diverse, la maggior parte riconducibili ad una sorta di "meccanismo di difesa" che si traduce in "Non amo per non soffrire".
- Ci fa soffrire una passata e profonda delusione sentimentale.
- Ci fa soffrire il fatto di gettare le maschere che spesso indossiamo, obbligandoci a rivelare le nostre debolezze.
- Ci fa soffrire la richiesta d'affetto ai nostri genitori che spesso non è stata ascoltata.
E' importante prendere contatto con i nostri vissuti emotivi, per renderci conto
di quanta paura abbiamo nell'affrontare una relazione di qualsiasi natura essa sia, d'amicizia o di lavoro o di coppia.
Capire l'origine delle ferite del cuore e guardare in faccia la paura può permetterci di riscoprire tutto il bello dell' aprirsi alle relazioni affettive.
Ho pensato di mettere insieme questo mix di fiori di Bach perchè in questa società sta diventando sempre più difficile amare e ricevere amore.
Ho inserito AGRIMONY, che è l'ansiolitico dei fiori di Bach ed è il rimedio di chi, sotto un’apparente lietezza, nasconde un tormento interiore. Siamo pervasi dall’ansia che può derivare dalla paura che gli altri scoprano le nostre debolezze e fragilità. Portiamo tutti una maschera, perché pensiamo che per “funzionare” in una società come la nostra dobbiamo reprimere le nostre emozioni e dimostrarci sempre allegri, calmi e all’altezza della situazione. Cercare di apparire diversi da quello che si è, però, comporta un notevole dispendio di energia e ci fa sentire come una pentola il cui coperchio può saltare da un momento all’altro, a causa della pressione che c'è sotto.
Ho inserito WATER VIOLET, che è il rimedio che ci aiuta a superare l'eccessivo autocontrollo su di noi e sulle nostre emozioni e a superare il muro di gomma creato per rafforzare la distanza nella comunicazione con gli altri. Arriviamo così a credere di poter "sopravvivere" nell'isolamento e nella solitudine che ci danno un'illusoria sicurezza. Il rimedio ci insegna a tuffarci nella vita con gioia, umiltà e saggezza.
Ho scelto STAR OF BETHLEHEM, fiore della consolazione. E' il rimedio che porta sollievo a chi rifiuta il conforto dagli altri. Può succedere che una delle cause della Philofobia sia la sofferenza di una relazione chiusasi da tempo ma, rispetto alla quale, non abbiamo mai ricucito quella delusione sofferta. Siamo convinti che l'amore passato, anche se conclusosi da parecchio tempo, sia unico e irreperibile. Quindi è come se fossimo rimasti in sospeso, attaccati al passato che continua a lusingarci per certi aspetti e a schiacciarci per altri, ma anche protesi verso il futuro senza mai esserci affrancati dal dolore di ieri.
Ho inserito GENTIAN, il fiore della fede che ci aiuta ad avere fiducia in un senso profondo della vita.
Gli esperti consigliano di non sperimentare una nuova unione anticipandone inconsciamente l'esito nefasto. Il soggetto dovrebbe evitare di fare continui paragoni con la storia del passato, che l'aveva visto sofferente nella situazione venutasi a creare, con la consapevolezza, spesso sbagliata, di ripercorrere lo stesso dolore con una nuova persona. E' bene parlare con il possibile partner delle proprie paure, ansie e preoccupazioni. Gentian ci aiuta ad avere fede in quello che si prova e in quello che succede nella vita. Ci permette di risollevarci valutando nuove strade per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Per ultimo ho aggiunto CHERRY PLUM, che ci aiuta a riarmonizzare lo stato emotivo, evitando di giungere ad alti livelli di pressione, lasciandoci scorrere nella vita senza eccessivo controllo. In quanto philofobici, possiamo arrivare ad evitare tutte quelle situazioni o persone che potrebbero portarci ad un coinvolgimento sentimentale. Talvolta ci troviamo combattuti dal desiderio, da un lato, di lasciarci andare ai nostri sentimenti e a quelli del partner e, dall'altro, di scappare per sedare l'ansia e il forte stato di tensione. Cherry Plum ci aiuta a ritrovare la calma interiore per avere fiducia nelle nostre facoltà e ad essere in grado di utilizzarle in modo del tutto consapevole.
Ritengo che questa sia una delle forme più brutte di fobia, perché rovina il bello dell'amore, dare e ricevere, amare e farsi amare e, finché non si supera questa condizione, si rischia di stare nella sofferenza e nel disagio.
Fabiola Della Gatta