La rabbia dei bambini, al di là delle motivazioni può essere addirittura esplosiva o viceversa essere più celata più stretta al cuore del piccolo e non essere espressa. In entrambi i casi i fiori di Bach hanno la capacità di riportare alla pace il bambino e di rasserenarlo allontanando da lui le emozioni di rabbia espressa e non espressa. Usare i rimedi floreali non vuol dire assumerli passivamente, di solito la persona nel periodo in cui prende i fiori si osserva e sta attenta ai cambiamenti ed ai nuovi bisogni ed emozioni che possono sorgere. Assumere le essenze non è mai un utilizzo passivo. Questo avviene anche nei bambini, il rimedio infatti va a lavorare dove c’è bisogno, dove l’emozione è in contrasto con la personalità del bambino e favorisce il recupero del suo benessere psicologico perché riesce a trasformare in positivo l’energia del bambino espressa negativamente. Anche se il piccolo sembra non rendersi conto del cambiamento in corso in realtà lo sente, lo percepisce così tanto che molto spesso è lui stesso che richiede le gocce.

images 2

Di seguito alcuni rimedi utili.
Se il bambino manifesta palesemente la sua rabbia diventa rosso, picchia i pugni per terra o mette le mani addosso ad un altro bambino HOLLY è il rimedio che lo aiuta a ritrovare la pace.
Se il bambino è irritato e sembra un vecchio brontolone, non gli va bene niente e critica tutto, BEECH lo aiuta ad essere più sereno ed a guardarsi intorno con occhi più autentici.
Se il bambino appare come una vecchia pentola che bolle e ribolle, sembra triste, si sente non capito e dice che tutti ce l’hanno con lui WILLOW è il rimedio che lo riporta a vivere con più appagamento e con la sicurezza che il mondo non l’ha preso di mira.
CHERRY PLUM è l’essenza che aiuta il piccolo a mantenere la sua rabbia in una forma di equilibrio, l’aiuta a non dare “fuori di matto” a non soccombere all’eccesso.
VERVAIN invece è il rimedio utilissimo se il bambino prova rabbia per un grosso senso di ingiustizia che ha vissuto lui direttamente o che ha visto compiere verso un suo compagno.
IMPATIENS è il rimedio adatto quando l'attesa di qualcosa per il bambino diventa insostenibile e lo innervosisce molto.

 

Cinzia Tirelli