LE ESSENZE FLOREALI CI ACCOMPAGNANO E CI SOSTENGONO in questo periodo particolare di transizione

Le mamme sono abituate a fare di tutto, ad accollarsi più ruoli all’interno della famiglia ma ora, senza poterlo scegliere: ANCHE DOCENTI. IL docente non è un ruolo facile…e sovrapporlo a quello di genitore !!!! proprio un’impresa ardua. Ai bambini questo doppio ruolo del genitore proprio non piace, soprattutto se protratto così a lungo nel tempo. In più i genitori lo hanno subito come imposizione. Tutto ciò genera conflitti sui tempi, sulle modalità di esecuzione ecc. Sono frequenti ed estenuanti per tutti…ed in più ognuno ha le sue rivendicazioni e le sue ragioni! Spesso i bambini di scuola elementare rifiutano di fare i compiti, arrivano a non accettare le spiegazioni, i consigli, provano rabbia e frustrazione e magari litigano anche con i fratelli perché attirano troppo la loro attenzione.

Soprattutto con i bambini in difficoltà scolastiche il nostro consiglio è quello di non mostrargli tutta la mole di lavoro, ma di presentarglielo a …DOSI OMEOPATICHE…cioè di frammentarlo in piccole parti massimo di 15 minuti, alternato e gioco ed altre attività. Ciò allenta la tensione, diminuiscono i conflitti ed il bambino è più concentrato…e il genitore non arriva alla perdita di controllo.

 

Ecco un mix utile ai genitori-insegnanti …loro malgrado:

ELM, aiuta nel senso di sovraccarico, di affaticamento di non potercela fare…troppa responsabilità…

CHERRY PLUM, è utile se si teme di perdere il controllo.

RED GRAVILLEA, quando ci si sente come incastrati e non sembra ci sia una via d’uscita.

GREEN SPIDER ORCHID per ritrovare il contatto empatico con il proprio figlio e spostare la comunicazione ad un altro livello.

HOLLY, se si prova rabbia.

IMPATIENS, aiuta ad essere pazienti.

ROCK WATER per lasciar scivolare via senza ergere muri rigidi e ritrovare la giusta misura, la flessibilità.

WALNUT, per adattarsi nel modo migliore alla nuova situazione.

È consigliato:

  • Mettere due gocce di ogni essenza in una boccetta da 30 ml. Riempita per ¾ di acqua, la più pura che si ha e ¼ di brandy e prendere 4 gocce per 4 volte al giorno o al bisogno.
  • Inserire 2 gocce in un bicchiere d’acqua riempito per ¾, anche solo di un rimedio, se si sta vivendo un momento particolarmente intenso o stressante.