LE ESSENZE FLOREALI CI ACCOMPAGNANO E CI SOSTENGONO in questo periodo particolare di transizione
I bambini hanno le antenne e captano quello che c’è nell’aria, soprattutto all’interno della cerchia familiare. Con più sono piccoli, con più manifestano a livello fisico e con il comportamento se percepiscono che qualche cosa turba i genitori.
È facile capire che in questo momento così particolare, che ci ha colti tutti impreparati, anche i bambini manifestino disagio.
Quelli più sensibili sono molto preoccupati per la possibilità che il virus possa contagiare loro o i genitori ma soprattutto i nonni. In più, sentono di persone che conoscono che sono all’ospedale o ammalate e questo li manda in grande apprensione, che può sfociare in panico.
Altri non capiscono bene cosa succede ma sanno con sicurezza che c’è qualcosa che non va, sentono i “grandi” in allerta, che sono tesi e ascoltano le notizie in tv e alla radio continuamente e con apprensione.
Nonostante gli sforzi degli adulti di evitare di raccontare troppo su quel che capita realmente, i bambini hanno dovuto essere in parte informati per poterli difendere, spiegando loro i sistemi di protezione…tutto questo ha veicolato pensieri e domande che hanno ben poco a che fare con la spensieratezza dell’infanzia!!!
Proponiamo un mix di essenze floreali che aiuta i bambini a ritrovare la serenità a non cadere nelle angosce e paure dei grandi.
ASPEN, per il timore costante, per il senso d’allerta per un pericolo che non si riesce ad individuare.
RED CHESTNUT, aiuta a non preoccuparsi per i genitori e i nonni, e per tutte le persone in generale, per il mondo
GENTIAN, aiuta a ritrovare la gioia e a non essere pessimisti.
MIMULUS, aiuta a superare la paura che possa succedere qualcosa: il papà che può perdere il lavoro, che non si avranno abbastanza soldi, che non si potrà andare in vacanza ecc.
ROCK ROSE, se certe volte la paura emerge con troppa forza, e sfocia in panico.
SWEET CHSTNUT quando i bambini sentono una profonda tristezza per tutto il dolore del mondo e per le tantissime vittime.
WHITE CHESTNUT alcuni bambini possono avere la mente affollata di pensieri disturbanti su tutto ciò che di serio sta capitando
È consigliato:
Mettere due gocce di ogni essenza in una boccetta da 30 ml. Riempita per ¾ di acqua, la più pura che si ha e ¼ di brandy e prendere 4 gocce per 4 volte al giorno o al bisogno.
Inserire 2 gocce in un bicchiere d’acqua riempito per ¾, anche solo di un rimedio, se si sta vivendo un momento particolarmente intenso o stressante.