LE ESSENZE FLOREALI CI ACCOMPAGNANO E CI SOSTENGONO in questo periodo particolare di transizione
Può succedere che dopo due mesi di isolamento in lockdawn una persona non abbia il desiderio di uscire, il fatto di stare in casa, di non vedere il “fuori” la porta , le fa provare un senso di protezione. La casa che per molti è sempre stata il proprio rifugio ora è un porto sicuro, anzi l’unico porto sicuro.
E’ un meccanismo naturale di difesa, ma se ci si accorge che pur avendone l’opportunità, non si esce, e per paura del contagio non si prova neanche il desiderio di far entrare in casa propria una persona cara che è tanto tempo che non si vede, e ci si allontana sempre più da quello che sta succedendo al di fuori delle proprie quattro mura, allora forse c’è qualcosa che non va, si è andati oltre il sentirsi isolati e più il tempo passa più non si desidererà uscire e così si limiterà la libertà di muoversi e la libertà di scegliere della propria vita.
Meglio quindi intervenire con le essenze floreali per non fare diventare un’uscita, banalità quotidiana, come un evento importante.
Anche se la prudenza e le necessarie protezioni, sono assolutamente indispensabili.
Ecco un mix di essenze floreali che aiuta a riappropriarsi della libertà di prendersi i propri spazi.
STAR OF BHETLHEM, sblocca una situazione stagnante, oltre ad attenuare lo shock dovuto agli avvenimenti della pandemia.
MIMULUS, porta il coraggio necessario a lanciarsi verso l’esterno accantonando le paure.
LARCH, rassicura sulle proprie capacità.
GENTIAN, aiuta perché porta una ventata di fiducia.
LITTLE FLANNEL FLOWER, fa ritrovare la spensieratezza, il piacere del gioco della leggerezza.
SUNSHINE WATTLE, porta energia e ottimismo verso l’accettazione del presente.
WATER VOLET se, in questo periodo di isolamento, si è riusciti a trovare degli interessi e delle opportunità di passare il tempo e che ci hanno fatto stare così bene da non volere intrusi nel nostro mondo.
CLEMATIS se in questo tempo, abbiamo potuto vivere nelle nostre fantasticherie, vivendo ad un ritmo rallentato e ideale che ci sta permettendo di fuggire dalla realtà…senza aver voglia di tornare nella mischia.
È consigliato:
- Mettere due gocce di ogni essenza in una boccetta da 30 ml. Riempita per ¾ di acqua, la più pura che si ha e ¼ di brandy e prendere 4 gocce per 4 volte al giorno o al bisogno.
- Inserire 2 gocce in un bicchiere d’acqua riempito per ¾, anche solo di un rimedio, se si sta vivendo un momento particolarmente intenso o stressante.