LE ESSENZE FLOREALI CI ACCOMPAGNANO E CI SOSTENGONO in questo periodo particolare di transizione
Le persone che hanno dedicato gli ultimi mesi o addirittura gli ultimi anni ad un progetto di vita, un sogno che finalmente si sarebbe dovuto realizzare in questo periodo, si sono viste bloccare tutto, a causa del virus, i loro programmi si sono fermati come congelati per un tempo indefinito. La pandemia come un uragano ha portato con sè molti di quei propositi, idee quasi concretizzate, che ora sono in un limbo come sospese nelle menti e nei cuori delle persone, ma non più reali, almeno come si era immaginato di realizzarli. Tutto l’impegno fisico e mentale, l’impegno finanziario, la fatica, la progettualità, l’entusiasmo sono andati nel nulla in una nebbia che appare come un incubo. La sofferenza è grande è un distacco profondo, come un lutto, e può arrivare la frustrazione e la rabbia, ci si può sentire sfortunati, aggrediti dal mondo e può subentrare la voglia di non fare più nulla perché “non ne vale la pena”, ci si può sentire derubati e senza più possibilità.
Le essenze floreali aiutano in questo cammino di elaborazione e accompagnano le persone verso la certezza che la loro strada va avanti lo stesso, proseguendo magari in maniera diversa da quello che avevano progettato prima del virus, ma con la ricchezza di nuove esperienze e la sicurezza di aprirsi con la mente ed il cuore ad un futuro da scoprire.
RESCUE REMEDY, quando all’inizio si affronta il fatto di non riuscire a fare quello che si vuole, aiuta nel cammino di elaborazione del”lutto”.
WILLOW, se si prova rabbia, rancore verso il mondo di cui ci si sente vittime, porta la lucidità necessaria a capire la situazione, che comunque va al di là di qualsiasi immaginazione, di qualsiasi volontà.
PINK MULLA MULLA, aiuta a vedere l’altro aspetto della situazione, a capire che quello che succede può avere un risvolto anche positivo e che in ogni caso può aprire ad altre possibilità.
SWEET CHESTNUT, se si vive con grande angoscia e non si riesce a vedere nessuno spiraglio, nessuna possibilità nel futuro.
HONEYSUCKLE, allontana la malinconia, la pressante nostalgia per quello che non sarà più possibile fare. Riesce a stimolare l’attenzione al presente ed al futuro mantenendo ciò che c’era di buono del passato dando una spinta in avanti.
WILD ROSE, porta una ricarica energetica che attiva la voglia di fare, di pensare.
E’ consigliato:
- Mettere due gocce di ogni essenza in una boccetta da 30 ml. Riempita per ¾ di acqua, la più pura che si ha e ¼ di brandy e prendere 4 gocce per 4 volte al giorno o al bisogno.
- Inserire 2 gocce in un bicchiere d’acqua riempito per ¾, anche solo di un rimedio, se si sta vivendo un momento particolarmente intenso o stressante.