okok300 

Il giorno 24 settembre è il compleanno di Edward Bach e a noi, Scuola Aff, piace ricordarlo ogni anno in modo diverso. Quest’anno abbiamo organizzato un evento in onore di Bach al Lac di Lugano, luogo incantevole ricco di storia. Nella giornata di domenica 24 settembre il chiostro risplendeva della luce del cielo, del sole e delle tante persone presenti unite dal piacere di celebrare il medico inglese che ha regalato al mondo la floriterapia. La luce brillava e lo scorcio del lago con i suoi giochi d’ombra rendeva il chiostro incantevole.
Il pomeriggio è iniziato con la presentazione del libro inedito “Ciccio e Sansone” scritto da Evelyn Cutrona come tesi per la fine del suo percorso alla scuola Aff. Racconto illustrato per bambini ed adulti in cui si narrano le avventure di un bambino e del suo gatto con la presenza amorevole dei fiori di Bach, ad arricchire il testo meravigliose cartoline dipinte. L’autrice ha letto alcuni capitoli del libro in un ambiente dedicato appositamente ai più piccoli. 

La festa per i bambini è continuata con i giochi organizzati anche a tema floreale, mentre gli adulti hanno proseguito con la presentazione di un altro libro inedito “Essenza per la Madre Terra presentato come tesi per la fine del suo percorso alla scuola Aff. da Cesare Agostini. In questo libro l’autore spiega cos’è l’ecologia e di come, con l’aiuto dei fiori, l’uomo possa diventare “ecocentrico” invece di egocentrico, confrontando le parole di Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si con quelle scritte da Edward Bach nel 1930 ci fa scoprire che il loro pensiero è unito nell’amore per la terra e nell’invitare gli uomini a proteggere il loro mondo e le anime più deboli che lo vivono. L’autore arriva a predisporre una cura floreale per gli uomini e per la terra presentata con un video molto suggestivo.

300Facebookooo 

Danila Cattaneo ideatrice dell’evento nonché Direttrice della Scuola presenta il libro rieditato di Linda Beretta, “Scheda di valutazione: floriterapia e sintomo fisico”, lavoro finale del suo percorso scolastico. L’autrice è una fisioterapista che ha ricercato in maniera efficace e immediata uno strumento valido per individuare le essenze utili nei sintomi fisici. La “Scheda corporea” che è allegata al libro permette al floriterapeuta ed ai principianti un utilizzo visivo istantaneo sulle condizioni fisiche riportate dalla persona e i fiori a essi corrispondenti. Una volta compilata la scheda si potranno trovare i rimedi che aiuteranno la persona a consulto ad elaborare le emozioni legate a quello specifico sintomo.

Ed ecco arrivare un momento atteso da molti la presentazione della prossima edizione in italiano della vita di Edward Bach scritta da Nora Weeks.

9780852070017 0 536 0 75300ooo

Il libro è da molto tempo non più editato, la riedizione della Accademia Formazione Floriterapia, AFF, ha avuto cura di tradurre nuovamente il testo prestando la massima attenzione ad ogni singola parola di Nora Weeks così da avere uno scritto che sia il più possibile conforme al pensiero autentico di Bach. Il libro sarà arricchito da cartine geografiche che mettono in evidenza gli spostamenti, i luoghi in cui è stato ed ha vissuto Edward Bach.

Alla fine un rinfresco ha allietato i presenti, a pochi metri dal trattenimento, vicino al chiostro, un bellissimo ulivo sembrava con la sua presenza donare il suo messaggio d’augurio. 

Grazie a tutti i presenti e ai volontari che hanno permesso l’evento grazie per essere venuti ad onorare Edward Bach e soprattutto a credere al suo pensiero e nella floriterapia.

 

CICCIOESANSONE300ESSENZEPERLATERRA300 IMG 20230925 WA0002 

Cinzia Tirelli