Scrivere sull’amore non è facile si rischia di scrivere banalità, frasi fatte dette e ridette che rimangono come lettere vuote sulla carta ma la voce di Edward Bach riesce a coinvolgere ancora una volta ed essere attuale ed il suo pensiero sembra illuminare chi lo ascolta.
All’avvicinarsi del S.Natale, che ogni anno rinnova l’amore eterno ed incondizionato, lo sguardo non si può soffermare solo su quel particolare giorno d’amore ma sceglie di rivolgersi al futuro. L’amore compassionevole di una madre per il proprio figlio, l’amore per un bambino e per tutti i bambini del mondo, l’amore per colui che sarà il Salvatore degli uomini, l’amore che per questo si fa universale, di tutti gli uomini e per tutta la terra è l’amore della speranza.
Bach scrisse “Se fossimo solo corpi, le nostre vite sarebbero concentrate solamente su interessi personali e guadagni, cercheremmo solamente di realizzare il nostro benessere e di soddisfare i nostri bisogni. Ma non è così. Ogni sorriso gentile, ogni pensiero o azione gentile; ogni gesto fatto con amore e simpatia o compassione per gli altri prova che c’è qualcosa di più grande in noi oltre a ciò che vediamo, che noi portiamo una Scintilla del Divino, che dentro di noi risiede un Principio Vitale e Immortale”* (fiore di Bach, HEATHER)*
Il pensiero di Bach, la sua certezza che c’è qualcosa di più grande, che l’uomo è più di quello che appare se può essere di conforto per molte persone risulta difficile per molte altre. Per chi crede in Dio, forse è più facile ma per le persone che non hanno fede o che hanno difficoltà a lasciar andare la propria razionalità è più difficile. La parola amore può perdere di significato e rimanere solo un bigliettino di carta con solo parole futili da leggere.
Bach scrisse “Dobbiamo guadagnarci la nostra libertà assolutamente e completamente, così che la più importante di tutte le conquiste avvenga attraverso l’amore e la gentilezza e, quando avremo sviluppato sufficientemente queste due qualità, niente sarà in grado di assalirci, poiché avremo sempre compassione e non offriremo resistenza.*( Fiore di Bach, HOLLY )”*
Ritrovare il vero significato della compassione può risultare faticoso quando guardando il mondo quello che si vede sono ingiustizie sociali, guerre, sofferenze che non sono provocate da strani agenti esterni o dalla natura impazzita ma che fanno tutti capo ad una unica causa che è sempre e solo provocata dall’uomo. E ‘allora che la comprensione e la gentilezza e l’amore dovrebbero assumere il loro vero significato stabilendosi con fermezza nei Cuori delle persone.
Bach scrisse “Lo sviluppo dell’Amore ci porta alla realizzazione dell’Unità, della Verità che ognuno e tutti siamo parte di Una Grande Creazione. La causa di tutti i nostri problemi sono l’io e la separazione, e questa svanisce appena l’Amore e la conoscenza della grande Unità diventano parte della nostra natura.” *(fiore di Bach, ASPEN)
Per non soffrire troppo si può cercare la solitudine, chiudersi in sé stessi da un senso di protezione, il mondo esterno rimane fuori e così non si rischia di restare troppo coinvolti, ma alla fine, purtroppo, si chiude fuori anche il futuro, si interrompe il flusso della speranza che garantisce il mondo di domani ai propri figli ed ai figli dei propri figli.
Per non rinchiudere la compassione nel gelo dell’indifferenza ritrovare il senso di appartenenza agli altri, come essere umani sulla terra assieme, condivisibili con il pensiero, le emozioni e lo spirito.
Bach scrisse “Se riusciamo a sviluppare la qualità di perderci nell’amore e nella cura di chi ci circonda, godendoci la gloriosa avventura di aumentare la nostra conoscenza e aiutare gli altri, i nostri dolori e le nostre sofferenze personali hanno fine rapidamente. Questo è il grande scopo finale: la perdita del nostro interesse nel servizio all’umanità”* (fiore di Bach, CHICORY)
Ritrovare l’emozione, la commozione, la compassione per gli altri.
Bach scrisse “Non criticheremo né condanneremo i pensieri, le opinioni, le idee degli altri; ricordando sempre che tutta l’umanità è figlia di Dio e che ognuno si sforza a suo modo di trovare la Gloria del proprio Padre.” *(fiore di bach, BEECH)
Ritrovare dentro di sé la forza di essere sè stessi, realizzare che si può essere migliori.
Bach scrisse “Ciascuno di noi prova compassione per chi è afflitto, è una cosa naturale poiché tutti siamo stati afflitti in qualche momento nella vita. Così possiamo non solo guarire noi stessi ma avere il grande privilegio di riuscire ad aiutare gli altri a guarirsi e le uniche qualità necessarie sono l’amore e la comprensione.”* (fiore di Bach, RED CHESTNUT)
Guardare dentro di sé per capire la sofferenza degli altri.
La vita non ci chiede un sacrificio impensabile; ci chiede di vivere il suo viaggio con la gioia nel cuore e di essere una benedizione per chi ci circonda, così che se lasciamo il mondo solo un pochino migliore grazie alla nostra visita, allora abbiamo fatto il nostro lavoro.”* (fiore di Bach, ELM)
Queste parole all’apparenza così semplici in realtà sono profondamente ricche di speranza e opportunità; speranza di essere Ciò per cui siamo venuti sulla terra, opportunità di avere sempre uno sguardo rivolto al futuro partendo dall’amore subito, adesso
Auguri d’amore a tutti
Cinzia Tirelli
*Le frasi di Bach sono state scelte dal calendario dell’Avvento di quest’anno, 2023 pubblicato da Approfondimenti, Formazione, Floriterapia (AFF) sulle proprie pagine di Istagram e di FaceBook, “Fioridibach.ch “.
*Le frasi di Bach sono tratte dai suoi scritti, Raccolta di Scritti di Edward Bach, Programma Rimedi Floreali stampato dal Centro Bach in Inghilterra nel 2007.
L’abbinamento con i rimedi floreali è tratto dal libro di Julian Barnard “I Rimedi Floreali di Bach L’Essenza Interiore - Una Guida Illustrata ai Rimedi Floreali di Bach ed. AFF 2016.