DI SEGUITO un approfondimento di Filippo
Scoprire la floriterapia da giovani
In quest'era digitale, dove spendiamo molto tempo davanti ad uno schermo, spesso noi giovani ci troviamo persi quando dobbiamo far fronte alle nostre emozioni ed entrare in contatto reale con ciò che proviamo nel cuore, ma fra i miei coetanei sento di essere molto fortunato, perché all’età di 21 anni ho avuto il primo contatto con la floriterapia, e da allora è cambiato molto nella mia vita.
Ciò che molti giovani non sanno è che scoprire la floriterapia dà la possibilità di conoscersi ed aiutarsi con uno strumento semplice, economico, rispettoso dell'ambiente, ampiamente efficace e veramente sicuro. Conoscendo bene anche solo il repertorio dei fiori di Bach e sperimentandolo se ne può notare l’efficacia in poco tempo, si ha la possibilità di poter contare su un importante aiuto nel momento del bisogno, e si vede quanto una semplice boccetta di acqua, brandy ed essenze floreali può essere utile per affrontare le piccole e grandi sfide che la vita ci propone, oltre a poter dare un aiuto concreto alle persone che ci sono care.
Certo, bisogna studiare un pochino per capire come utilizzare le essenze floreali, perché ognuna di esse aiuta a riequilibrare una particolare sfumatura dell’animo umano, e nella scelta delle essenze dobbiamo capire quelle che sono più adatte a noi, nel nostro presente, a seconda delle nostre necessità attuali. La bellezza della floriterapia consiste quindi anche nella capacità di riportarci al qui ed ora, ci richiede quindi di essere onesti con noi stessi, perché se capiremo correttamente cosa stiamo sentendo e sceglieremo la miscela corretta sulla base del nostro presente, avremo modo di vedere un miglioramento tangibile nel modo in cui sentiamo e viviamo le nostre emozioni.
Lo studio della floriterapia è profondamente stimolante, arricchente e gioioso, perché oltre ad essere uno strumento particolarmente efficace per conoscersi, ascoltarsi, comprendersi ed amarsi può rappresentare una grande risorsa nei momenti più difficili. Le delusioni amorose, le scelte da compiere, il rapporto con noi stessi, le relazioni con gli altri e molti altri aspetti e fasi della nostra vita possono essere attraversati con molta più facilità con l’ausilio dei fiori. Può sembrare un argomento complesso, forse anche strano, ma chi conosce la floriterapia è pienamente consapevole della sua efficacia e del suo potenziale.
Scoprire i fiori da giovani vuol dire tenersi a fianco per la maggior parte della vita dei validi alleati, sempre pronti ad aiutarci nei momenti di bisogno, oltre a permetterci di equilibrare le nostre emozioni, ci danno la possibilità di guardarci dentro da una prospettiva diversa, più semplice, più in contatto con la parte più profonda di noi stessi. La floriterapia ci permette di accogliere nella nostra quotidianità un valido supporto dalla natura, e di utilizzarlo per migliorare concretamente le nostre vite e il nostro mondo interiore nelle sue più varie sfaccettature. Nel mondo di oggi, dove rimbalziamo spesso da un pensiero all’altro, cerchiamo di farci largo fra i nostri doveri e le preoccupazioni, i fiori possono darci un aiuto immenso, e scoprendoli e investendo sulla propria formazione in floriterapia da giovani ci si fa un enorme dono che dura tutta la vita, poiché attraverso il contatto con la propria sensibilità e stabilendo questa piccola connessione con la natura, avremo un reale strumento di aiuto e di crescita personale, pronto a sostenerci sempre.
Filippo Poluzzi