GS ADHD aprile 2024 1

Approfondimento floreale, uno sguardo particolare sulle essenze proposte per i bambini con ADHD                       

Le essenze per i bambini

Fiori di Bach

Larch, aiuta il piccolo a riconoscere le proprie abilità, lavora sull’autostima. Walnut, aiuta a non essere influenzati dall’esterno, aiuta a mantenere il proprio sentire in autonomia senza la confusione dei commenti e dei giudizi che eventualmente possono arrivare. Aiuta ad adeguarsi alle situazioni che cambiano. Pine, non fa sentire inadeguato il bambino, lo aiuta a riconoscere il proprio agire senza distorsioni ed inutili sensi di colpa.

Australian Bush Flowers Essences

Five Corner, lavora sulla percezione del sé, aiuta a mantenere salda la propria auto stima e a non autoboicottarsi. Wild Potato Bush, aiuta portando un rinnovato senso di libertà allontana così la frustrazione del sentirsi limitati.

 

Rimedi Californiani Fes

Buttercup, anche questo rimedio lavora sull’autostima ma in modo leggermente diverso perché riporta il giudizio del sé lontano dalle convenzioni e dagli stereotipi riferiti al successo. Permette al bambino di accettarsi per quello che è con le sue qualità e perché no, anche con le sue lacune. 

 

Le essenze per lo studio

Fiori di Bach

Clematis, riporta la mente qui nel presente, aiuta il bambino a non divagare ma a fermarsi ed ascoltare. Chestnut Bud, permette al bambino di smuovere quegli ostacoli che sembrano riaffiorare in ogni circostanza e di fare un passo avanti, di non rifare gli stessi errori.

 

Australian Bush Flowers Essences

Concentration, come dice il nome, questo mix aiuta l’alunno a rimanere concentrato, i diversi rimedi del composto lavorano in sinergia ed aiutano il bambino a seguire le lezioni ed a studiare con meno dispersione.

 

Rimedi Californiani Fes

Dill, dona chiarezza quando il bambino si sente circondato da troppi stimoli. Cosmos, aiuta a comunicare, quando ci sono troppe idee, pensieri sovrapposti, iper eccitazione mentale.

 

I rimedi per l’equilibrio emotivo del bambino

 

Fiori di Bach

Cherry Plum, è il fiore che aiuta il bambino a ritrovare equilibrio se prova una turbolenza emotiva, riesce a calmare la mente riportandolo ad uno stato di tranquillità, in modo da non perdere il controllo. Holly, riporta la quiete dove subentra la rabbia, facendo “sbollire” quello che sembrava una rabbia troppo grande da gestire. Willow, aiuta ad allontanare il sentimento greve, un’eventuale amarezza che può accompagnare il bambino sempre e che, con l’andare del tempo, può diventare rancore impedendogli così di vedere il bello che lo circonda e portandolo ad un atteggiamento vittimista. Walnut, scherma il bambino, lo protegge da ciò che gli arriva dall’esterno, fa trovare al bambino il suo vero sentire senza l’invadenza dei giudizi degli altri. Utile per adattarsi a tutti i tipi di cambiamento.

 

Australian Bush Flowers Essences

Stress Stop, allontana il sentirsi sempre sotto pressione riportando ad una dimensione più calma le emozioni e il fare del bambino lo aiuta a lasciar andare lo stress accumulato. Fringed Violet, difende il bambino, lo protegge lo aiuta ad affrontare i piccoli e grandi traumi che vive in certe situazioni più estenuanti.

 

Rimedi Californiani Fes

Pink Yarrow, aiuta a non confondere la propria emotività con quella degli altri, aiuta il bambino a non essere troppo coinvolto emotivamente a provare compassione ma senza fondersi con l’altro. Yarrow, protegge il bambino come fosse uno scudo quando diventa più vulnerabile perché tende ad assorbire troppo dall’esterno, ripristina il suo campo eterico. Chamomille, per i bambini con un umore variabile e tempestoso, nervosi e iperattivi, che magari soffrono di mal di pancia perché tendono a convogliare le tensioni nel plesso solare, l’essenza riporta la tranquillità ed aiuta nell’insonnia.

I rimedi che aiutano i genitori, gli insegnanti e chi accudisce i bambini

 

Fiori di Bach

Impatiens, fa ritrovare la pazienza che in certi momenti sembra non esserci, permette di stare con i bambini con la giusta calma interiore. Gentian, è utile quando subentra la preoccupazione e lo scoraggiamento. Olive, aiuta nella stanchezza psicofisica. Elm, è utile quando tutto sembra troppo grande per essere affrontato, quando le capacità che si hanno sempre avuto sembrano venire meno e sembra tutto insormontabile. Willow, allontana il risentimento, il vittimismo che può subentrare quando si prova una grande amarezza rispetto a quello che la vita ha dato. Beech, aiuta a mantenere un equilibrato giudizio, a non cadere nella trappola dell’intolleranza e dell’insofferenza.

Australian Bush Flowers Essences

Macrocarpa, ripristina l’energia fisica ed emotiva. Alpin Mint Bush, aiuta le persone che quotidianamente assistono gli altri allontanando la fatica non solo fisica ma anche quella mentale, la stanchezza, l’idea di non farcela più, di non avere più risorse da dare. Aiuta gli insegnanti, i terapeuti e tutte le persone che in qualche modo accompagnano nella crescita i bambini ADHD. Bluebell, aiuta a mantenere il cuore aperto in modo da guardare all’altro ed al mondo sempre con il cuore che accoglie e dona amore