Approfondimento floreale, uno sguardo particolare sulle essenze proposte sul disagio sociale
Le essenze del cambiamento
Walnut, Fiore di Bach, aiuta a non essere influenzati dall’umore che arriva dall’esterno, protegge e nello stesso tempo permette di rimanere aperti al cambiamento alle situazioni che arrivano, ad aprirsi al nuovo.
Bottlebrush, Australian Bush Flower Essence, aiuta ad adattarsi ai cambiamenti facendo riaffiorare le capacità insite della persona, dandole così la fiducia che le permette di affrontare le novità.
Inquinamento ambientale
Yarrow Special formula, mix di fiori californiani FES, agisce come uno scudo protettivo perchè mantiene il campo energetico umano integro, protegge dalle radiazioni, dai campi elettromagnetici, dalle tossicità in generale che arrivano dall’esterno.
Flessibilità
Rock Water, Fiore di Bach, permette di “lasciar andare” di fluire, è acqua di roccia e l’acqua come si sa riesce ad andare ovunque mantenendo la sua identità, l’essenza quindi aiuta a non irrigidirsi nel seguire sia la frenesia che le regole imposte dalla società. Come dice Bach nella sua descrizione “Per coloro che hanno scelto di condurre una vita dura, che si privano dei piaceri e delle gioie della vita perché temono possano ostacolare il loro lavoro. Per chi è molto severo con se stesso…”
Intolleranza
Beech, Fiore di Bach, è utile perché dona una visione che apre alla comprensione tollerante quando si prova un senso di insofferenza molto forte di rifiuto verso il mondo e non si riesce a trovare qualcosa di buono a cui aggrapparsi.
Pace interiore
Impatiens, Fiore di Bach, favorisce la calma, riporta alla pazienza a non essere insofferenti verso gli altri, allontana l’irrequietezza. Permette di ritrovare in sé stessi la giusta quiete per affrontare il mondo.
Serenità
Mimulus, Fiore di Bach, aiuta nell’affrontare la quotidianità allontana la paura legata alle cose concrete come le paure collegate al lavoro, ai soldi, a quello che si sente al telegiornale…
Aspen, Fiore di Bach, permette a chi ha una notevole sensibilità di non essere sommerso da ciò che lo circonda. Il fiore allontana la paura a cui non si sa dare un nome e le sensazioni brutte, come andare in alcuni luoghi e sentirsi molto a disagio senza un motivo perché si percepiscono sensibilità pesanti, o nelle realtà che sfuggono al proprio sentire.
Rock Rose, Fiore di Bach, ecco un piccolissimo fiore giallo che aiuta dove arriva il panico, dove la paura si è quasi concretizzata. Tutto o quasi fa paura, queste persone normalmente vivono in un costante senso di allerta ed in questo periodo poi sembra non possano avere pace, “tutti stanno male, tutto è difficile e insormontabile e terrificante”. L’essenza riporta alla giusta dimensione della realtà e fa scoprire che si ha il coraggio per vivere anche senza paura.
Emergency, Australian Bush Flower Essence, come suggerisce il suo nome è un composto che racchiude in sé ed in sinergia tra loro delle essenze che portano all’equilibrio interiore, ad una stabilità emotiva quando per qualsiasi motivo si è rimasti traumatizzati o si vive in uno stato generale d’agitazione. I fiori alleggeriscono e proteggono.
Imparare tecnologie nuove
Bauhinia, Australian Bush Flower Essence, è un’essenza utilissima quando di fronte a nuove tecnologie c’è un rifiuto nell’apprendere nuove modalità di lavoro o di gestione della vita quotidiana. Non tutte le persone accettano con simpatia l’uso dei computer, dei cellulari, delle app, che ormai invadono la vita di tutti i giorni ma di cui ormai non si può più farne a meno. Bauhinia permette di ritrovare la voglia di imparare e comunque allontana il rifiuto categorico e preconcetto che si aveva in partenza.
Decisione
Scleranthus, Fiore di Bach, in questo mondo duale, dove tutto sembra un’alternanza di ipotesi, pareri e soluzioni all’opposto tra loro, (l’economia rifiorisce- siamo in crisi, guerra si-guerra no, il pianeta ha bisogno di interventi urgenti- non è vero si può andare avanti così…) l’essenza riporta all’equilibrio come una bilancia che raggiunge la stabilità, la dualità interiore si spegne e la persona può scegliere con consapevolezza quello che è giusto per lui.
Ascolto
Vervain, Fiore di Bach, aiuta nel sentire ciò che arriva dall’esterno, nell’ascolto dell’altro senza imporre le proprie idee aiuta ad accettare e a cercare il confronto, aiuta a collaborare anche con chi la pensa diversamente così da non precludersi l’arricchimento di uno scambio con l’altro.
Perdono, pace
Holly, Fiore di Bach, aiuta a ritrovare l’altruismo, la fiducia nell’altro e il perdono anche verso sé stessi, permette così di allontanare la rabbia e le emozioni negative che l’accompagnano, fa risorgere l’amore che apparentemente sembrava perduto. Sentimenti così gravi hanno un impatto molto forte nella quotidianità e se la società, come in questo periodo, sembra portare solo figure, situazioni di rabbia e di guerra, sospetti e alienazione la persona può veramente cadere in un circolo di emozioni e pensieri negativi. Holly permette di vedere il mondo con il cuore.
Trovare la luce
Le essenze floreali hanno un dono, portano luce all’anima, e mai come in questo momento gli uomini ne hanno bisogno.
Fiori di Bach, guardare al futuro con la speranza nel cuore, Gorse; reagire dalla tentazione di chiudersi in sé stessi al punto da non affrontare la vita, Wilde Rose; essere ancora schiusi come un fiore all’alba pronti a ricevere calore e dare bellezza agli altri, senza provare a isolarsi perché sembra l’unico modo per andare avanti senza essere contaminati dagli altri, Water violet; vedere la luce inondare la propria anima per permetterle di risorgere dall’oscurità e dal profondo dolore dove era entrata e ritrovare la possibilità di una nuova nascita, Sweet Chestnut. Il rimedio allontana la depressione che è arrivata come un manto oscuro ad angosciare ed a incupire il proprio spirito.
Slender Rice Flower, Australian Bush Flower Essence, favorisce la cooperazione tra gli individui e i popoli, porta tolleranza nelle persone che fondamentalmente sono rigide e razziste, e non riescono a non avere pregiudizi ben radicarti nel tempo.
Aprire il cuore
Bluebell, Australian Bush Flower Essence, aiuta a ritrovare i propri sentimenti d’amore che sembrano nascosti perchè si ha la sensazione di averli persi definitivamente. Non si può più dare amore perché si è già dato e non se ne ha più da dare, Bluebell aiuta a mantenere il cuore aperto a non chiudersi nell’aridità e nella rigidità, aiuta a fare riaffiorare il grande potenziale d’amore che vive nella propria anima.