Come la maggior parte di voi saprà, la floriterapia può essere un valido aiuto nella cura delle nostre emozioni quotidiane: negli animali e nei bambini l’effetto è immediato, in certi casi sorprende per la sua capacità d’azione.
Con i bambini i Fiori di Bach sono un grande sostegno in ogni tappa della crescita, nelle situazioni problematiche di diversa natura e in situazioni di emergenza. Come per gli adulti, le 38 essenze floreali lavorano anche sulla tipologia dell’individuo: i bambini timidi, paurosi, con poca autostima, possono essere aiutati a vivere il loro coraggio e la capacità di provare nuove esperienze mentre i bambini con personalità forti, irruenti, con molta energia, un po’ prepotenti, verranno aiutati a tranquillizzarsi sviluppando anche la loro dolcezza e la calma nell’affrontare il vivere quotidiano.
Con i bebè e nei bimbi piccoli, i Fiori di Bach hanno una grande efficacia nei disturbi del sonno, regolando secondo un ciclo naturale, senza troppi risvegli notturni, in modo particolare se questi sono dovuti alla dentizione. Si hanno spesso buoni risultati anche nelle enuresi notturne o nel trattenimento delle feci, situazioni che imbarazzano molto i bambini ma anche i loro genitori e che sono spesso fonte di grandi conflitti e tensioni.
Cinque rimedi floreali, inoltre agiscono specificatamente su un tema molto vicino ai bambini (e non solo!) in ogni tappa della crescita, quello delle paure di ogni tipo. Nelle tematiche legate alla scuola, i fiori possono giocare un ruolo importante: nell’adattamento all’ambiente scolastico, nella fatica di lasciare i genitori, nell’accettare le nuove regole, i tempi e il rendimento che la scuola esige, nelle relazioni con i compagni e con gli insegnanti.
Anche bambini e ragazzi hanno momenti di scoraggiamento, di stanchezza e di esasperazione; diversi rimedi possono infondere nuova energia sottile per far fronte a questi cali nel rendimento.
Un’altra tappa importante della crescita è l’adolescenza, che si manifesta sempre con un grande scompiglio fisico ed emotivo: anche qui i Fiori di Bach possono alleviare le melanconie giovanili, le prime delusioni amorose, la paura di confrontarsi con gli altri, la rabbia nei confronti dei genitori, la confusione legate alla difficoltà nel seguire le proprie inclinazioni individuando la formazione professionale più adeguata, ecc.
Molte persone che seguono i nostri corsi, e sono soprattutto mamme, ci raccontano che la scoperta dei rimedi floreali ha portato un grande cambiamento nella loro famiglia: prima perché loro stesse riesono a non scoraggiarsi davanti alle grandi o piccole difficoltà perché, comunque, un primo intervento lo si può tentare con i fiori e questo le fa sentire meno impotenti, poi il pensare a quale rimedio può essere utile in quella determinata situazione, permette loro di prendere le distanze e di provare a dare un’interpretazione meno.....di pancia e di ansia, infine c’è l’azione dei fiori che spesso si rivela adeguata.
Con piacere pubblichiamo la testimonianza che ci è stata inviata da una mamma:
LA NOSTRA DOLCE ESPERIENZA CON I FIORI DI BACH
Mi chiamo Carla, ho 38 anni e sono mamma di due bellissimi bambini, Marco di 7 anni e Gabriele di 5 anni. Il nostro incontro con i Fiori di Bach risale a un po’ di tempo fa.
Prima di arrivare alle difficoltà di mio figlio Marco voglio cercare di descriverne il carattere. Marco è un bambino molto particolare e soprattutto molto spirituale. È molto riservato, dolce ed anche tranquillo. Non ama il caos ed ha bisogno dei suoi spazi per potersi isolare. Ha una spiccata profondità e sensibilità. In breve è un bambino molto facile e bello da gestire! È quasi fin troppo accomodante. Da qui nascono i suoi problemi!
A settembre 2008 ha iniziato la scuola elementare. Con tutto l’entusiasmo, l’interesse e la gioia più pura è partito per questa nuova avventura! Premetto che per lui ogni cambiamento ha bisogno del suo tempo. Purtroppo la realtà scolastica lo ha raggiunto immediatamente e segnato in modo molto negativo. Sicuramente il fatto di essere stato diviso da tutti i bambini dell’asilo, tranne uno, ed il fatto di essere stato assegnato ad una pluriclasse con una mole di lavoro o pressione altissima, hanno complicato in modo notevole la sua situazione. Inoltre non essendo un bambino che si butta nelle situazioni si è ritrovato isolato e senza nessun appoggio.
Così è iniziato il suo cambiamento e man mano che passavano i giorni lui si chiudeva sempre più in se stesso! Dentro di lui la rabbia cresceva, si accumulava fino a sfociare in pura ira! Non era in grado di esprimere più nulla, arrivando a chiudersi anche sulle cose belle! Vederlo con questa angoscia dentro mi faceva impazzire! Le sue reazioni si esprimevano con dei tremori, tensioni furibonde ed un “ringhiare” quasi animalesco! Ma sempre senza una parola! Ho cercato in tutti i modi di aiutarlo, ma purtroppo non è servito a nulla.
Ho capito di dover intervenire con un supporto professionale il giorno in cui uno di questi suoi stati d’ira lo ha portato a farsi del male, picchiando la testa contro il muro!
In quegli stessi giorni una mia cara amica mi ha raccontato del suo problema con la figlia di 3 anni; trattenimento delle feci da circa un anno. Dal giorno che ha iniziato la cura con i Fiori di Bach sono passate due settimane e la bambina non ha più avuto nessun disturbo ed il problema sì è “dissolto come la neve al sole”!
Questa frase di Edward Bach l’ho percepita e vista in questo modo per la prima volta!
Così grazie all’aiuto di un bravo terapeuta mi sono sentita subito a mio agio e rassicurata nel vedere una persona competente che vedeva ed aveva voglia di conoscere e “sentire” il mio bimbo. E da lì è iniziata la nostra scoperta meravigliosa.
Io non sapevo nulla sui Fiori di Bach. Il terapeuta mi spiegava cosa metteva in questi flaconcini marroni ed il perché. L’unica cosa che percepivo era che ciò che ogni Fiore “diceva” corrispondeva ad una parte di mio figlio. Per esempio fu subito chiaro che un suo fiore tipologico è il Water Violet. Questa violetta d’acqua così fine, solitaria e tranquilla rispecchia gran parte della sua personalità. Durante l’arco dei mesi è stato fatto un gran lavoro aggiungendogli ulteriori Fiori per arrivare al suo cuore.
Giorno per giorno lui cominciò a cambiare. Quando lui fu pronto gli fu dato Agrimony. Io ero all’oscuro sulla svolta dolce ma decisa che da lì a giorni sarebbe avvenuta. La svolta per il mio Marco e così per tutta la nostra famiglia.
Il mio stupore fu grande quando mi disse per la prima volta “Mamma non voglio”, “Mamma non mi va”! Ha iniziato a parlarmi delle situazioni che lo mettevano in difficoltà! Mi ha confidato del peso di avere delle maestre molto severe e delle loro urla quando qualcosa non andava per il verso giusto. Mi elencava con chi si trovava bene e con chi invece non andava d’accordo ed il perché. Ho visto giorno per giorno i passi che faceva socializzando con gli altri (bambini ed adulti). Piano, piano s è aperto e la sua luce è potuta uscire, come ovviamente anche il suo lato oscuro. Agrimony gli ha dato la forza per poter dire la sua opinione. Il coraggio di potersi esprimere e di poterci essere, nel bene e nel male. Ha fatto uscire la sua anima rinchiusa, che nascondeva a tutti con i suoi modi dolci ed accondiscendenti.
Il suo modo di vivere adesso è autentico, sereno e non più camuffato. Il lavoro è stato abbastanza lungo, ma gli “strati” da dissolvere erano tanti. Oggi posso dire che lui c’è. Ovviamente deve ancora evolversi molto, ma è finalmente libero. E non è cambiato nulla in quanto a situazioni, gestione o modi, posso dire che è soltanto merito dei Fiori di Bach. Il perchè sia così non lo so, ma ne ho le prove vedendo mio figlio. Non ha più avuto alcuna crisi d’ira o di rabbia trattenuta. Ha i suoi alti e bassi come tutti. Ma non soffre più. Socializza molto più facilmente, è dolcissimo, premuroso e spiritualmente integro. E finalmente sa anche esternare i suoi “no”, le sue frustrazioni e le sue sofferenze. Sa finalmente farsi valere.
Questo equilibrio lo dobbiamo ai Fiori di Bach. Adesso quando vedo che certe situazioni nuove o delle difficoltà momentanee lo turbano, ci affidiamo ai nostri Fiori e grazie a loro il suo equilibrio viene stabilizzato. E stranamente quando sente che qualcosa in lui non va, me li chiede di sua spontanea volontà. Pur avendo soltanto 7 anni è consapevole che i fiori lo aiutano.
Ciò che stupisce me personalmente è l’effetto così chiaro ed evidente che questi Fiori hanno avuto. Anche perché, soprattutto un bambino, non è condizionabile a questi livelli. Quindi scientificamente non c’è nulla di “toccabile” per me, come anche per altri, ma sono felice di essermi potuta avvicinare a questa terapia.
Oggi sto seguendo dei corsi sui Fiori di Bach per saperne di più di questo rimedio così dolce ed allo stesso tempo così efficace. Sento che devo saperne di più, per la mia famiglia e le persone che mi circondano. So che posso aiutarmi, aiutare e forse anche avvicinare altre persone a questa realtà che fa parte del cerchio della vita stessa.
Io e la mia famiglia abbiamo scoperto una porta nuova sulla nostra esistenza. Una porta che dentro di me ho sempre saputo esistesse. Una porta di casa mia! Una porta che tutti hanno e che tutti potrebbero aprire!
Carla