Dalla floriterapia australiana arriva una essenza floreale che ci aiuta a sopportare questa torrida estate.
Maria Elisa Campanini psicologa esperta in floriterapia e medicina psicosomatica ci illustra i benefici di questo fiore australiano che nasce e vive nel deserto australiano del bush.
Predilige i deserti aridi e infuocati dell’Australia centrale, dove per gran parte dell’anno le temperature estreme rendono difficile la sopravvivenza. Eppure proprio qui riesce sorprendentemente a crescere lo Ptilotus atripicifolius – comunemente chiamato Mulla Mulla – una piccola pianta tropicale dai fitti fiori rosa, resistentissima al calore.
Con i suoi petali ricoperti di sottile lanugine viene preparata un’essenza floreale altamente protettiva contro ogni tipo di disturbo causato dall’esposizione al fuoco e al calore.
Le proprietà di questo rimedio sull’intero organismo sono davvero uniche. A livello fisico svolge infatti un’azione sfiammante, lenitiva e antidolorifica in caso di scottature, eritemi solari, ustioni, bruciature e difende la pelle e gli organi interni dall’esposizione a raggi ultravioletti, raggi X o radioterapia, diminuendo così - come una sorta di “scudo” protettivo - i danni da assorbimento.
A livello psicologico, Mulla Mulla allevia invece la paura del fuoco, del calore, degli incendi, degli oggetti bollenti o l’avversione ai raggi del sole, e favorisce l’elaborazione di antichi traumi o spaventi causati da fiamme, ustioni e scottature.
Il rimedio è indicato per il trattamento di qualunque sintomo legato alla sensazione di calore e bruciore, come febbre, vampate in menopausa, intolleranza al caldo e all’afa o agli ambienti surriscaldati.
In tutte queste situazioni il rimedio va assunto oralmente, nel dosaggio di 7 gocce mattina e sera, ma alle persone che si sottopongono a radioterapia è consigliabile assumere Mulla Mulla anche dopo ogni irradiazione, per tutta la durata della cura.
Oltre all’assunzione orale, il rimedio trasmette la sua vibrazione altamente protettiva anche in applicazione topica e può essere “veicolato” attraverso oli, creme o gel da spalmare localmente sulla pelle.
In presenza di ustioni e scottature, un rapido intervento con Mulla Mulla permette spesso di evitare la formazioni di vesciche e diminuisce notevolmente il dolore. In questi casi è consigliabile versare 7 gocce del rimedio in poca acqua e bagnare ripetutamente la parte interessata, lasciando asciugare. Per favorire l’abbronzatura scongiurando il rischio di arrossamenti, vesciche, bolle o eritemi, si può aggiungere Mulla Mulla alle comuni creme, oli solari o gel di aloe, e alle emulsioni dopo-sole, miscelando 15-20 gocce del rimedio nel flacone o nel vasetto di crema e applicando sulla pelle più volte durante il giorno.
Un altro semplice metodo protettivo da utilizzare in spiaggia durante le esposizioni al sole è costituito dalle nebulizzazioni a base di Mulla Mulla. In questo caso si versano 20 gocce del rimedio in uno spruzzatore spray pieno d’acqua, da vaporizzare spesso sul corpo.
Mulla Mulla si dimostra molto utile anche per i bambini e contribuisce a difenderli dai disagi dell’afa e del calore (a cui sono particolarmente sensibili) e dai possibili pericoli della febbre alta. I dosaggi orali e le modalità di applicazione sulla pelle sono le stesse che per gli adulti. Come coadiuvante alle cure specifiche in caso di “picchi” di febbre si possono effettuare delle spugnature sulla fronte a base di Mulla Mulla diluito in acqua fresca.
Preparazione della miscela
Versare 7 gocce di Mulla Mulla (Australian Bush Flowers) in una boccetta con contagocce da 30 ml., aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Il dosaggio è di 7 gocce sublinguali, mattina e sera.
Maria Elisa Campanini
Ndr
Questa essenza è anche inserita in un rimedio composto di nome Solaris che preso preventivamente può aiutare l’esposizione al sole e permette di sopportare meglio il caldo.
I rimedi australiani del bush sono ottenibili in Ticino presso
Sonja 078 606 92 56
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.