E’ ARRIVATO L’AUTUNNO di Cinzia Tirelli

(Accademia per la Formazione in Floriterapia)

DESC_FOTO: Pianta di vite, che cresce spontaneamente su di un giovane platano, si aggrappa ai suoi rami conquistandone il territorio, formando un groviglio di foglie ,rami e chicchi; forte e finalmente libera, decisa a raggiungere altre mete.

E’ ARRIVATO L’AUTUNNO

Frase banale che spesso si ripete per essere cortesi e scambiare qualche parola. Ma quanto c’è dietro queste parole! C’è un mondo intero che cambia: nel bosco l’erba si fa rada e gialla, le foglie cominciano a mutar colore, il sottobosco si fa ricco di foglie e rami e le piante sembrano fermarsi in attesa… In attesa del cambiamento che le porterà al riposo invernale.

Anche noi siamo “fuori fase”, stanchi , in fondo siamo stati anche in ferie dovremmo essere riposati e invece facciamo più fatica, tutto ricomincia a girare in modo più frenetico, il lavoro, i figli che tornano a scuola. Le giornate si accorciano, il clima poi non ci aiuta: fa caldo, fa freddo, “mi copro e poi mi scopro in continuazione, e poi sbaglio, sono troppo coperta! e così via…..”

La diminuzione delle ore di luce, gli sbalzi frequenti di temperatura, la variazione del tasso di umidità, influiscono sia sul corpo che sulla psiche.

Irritabilità, insonnia, mal di testa, scarsa concentrazione, astenia, dolori articolari, mal di gola, raffreddori, riacutizzarsi di dolori allo stomaco, leggere depressioni, sono alcuni dei sintomi che moltissime persone risentono nei cambi di stagione.

Nel passaggio tra l’estate e l’autunno il nostro corpo si prepara al cambiamento, all’arrivo del freddo.

I nostri amici fiori ci danno la possibilità di prevenire certi disturbi e soprattutto di contenerli, aiutandoci a vivere il passaggio di stagione con più energia, intervenendo sia sull’umore che sulla stanchezza, riportandoci all’equilibrio di cui la nostra natura ha bisogno.

Vediamoli assieme:

I Fiori di Bach

                                                                       Chestnut Bud la gemma dell’ippocastano, fiore calendario, ci aiuta ad affrontare i disturbi legati al cambio di stagione, scarsa attenzione, difficoltà di concentrazione…

Walnut Walnut il fiore del noce, protettore dalle influenze esterne, in questo momento ci aiuta ad adattarci, a superare le piccole difficoltà legate al cambiamento che ci circonda.

Scleranthus

il fiore della dualità, fior secco, piccolo e verde ci permette di ritrovare l’equilibrio interiore per affrontare meglio questo periodo che ciclicamente ritorna.

Fiori australiani del Bush

Bottlebrush, lo spazzino, che pulisce le “cose” vecchie, aiutando nel rinnovamento, nel cambiamento.

Bush Iris, regolando il nostro l’orologio biologico, aiuta nelle depressioni stagionali e stimola il sistema immunitario.

Sunshine Wattle, rinforza Bush Iris, nelle depressioni stagionali.

Fiori californiani

Saint John’s Wort, il fiore dell’iperico aiuta nella depressione stagionale, dalle grandi capacità di risanamento, dona protezione e forza.

Self Heal, il fiore della piccola prunella, ha grandi doti nello stimolare il sistema immunitario.

DOSAGGIO E SOMMINISTRAZIONE

Fiori di Bach e fiori californiani:

Boccetta cura: riempire una boccetta da 30 ml fino a 3 quarti d’acqua ed 1 quarto di brandy (per la conservazione circa un cucchiaino); aggiungere 2 gocce dalla boccetta stock per ogni fiore scelto. Prendere 4 gocce per 4 volte al dì. Si consiglia di terminare una boccetta che dura circa tre settimane.

Fiori australiani del Bush:

Boccetta cura: riempire una boccetta da 30 ml fino a 3 quarti d’acqua ed 1 quarto di brandy (per la conservazione) circa un cucchiaino; aggiungere 7 gocce dalla boccetta stock per ogni fiore scelto. Prendere 7 gocce per 2 volte al dì. Terminare la cura di una boccetta che dura circa tre settimane.