Miscela di fiori di Bach per un armonioso Natale

Come vi sentite in questo periodo?

Il Natale si avvicina, ma cosa succede? Come ogni anno siamo stressati, il pensiero che fra poche settimane è Natale ci mette in agitazione! Ce la faremo a far fronte a tutto? La mente è un turbinio di pensieri, ci controlla e guida il nostro corpo come un automa in ogni direzione, dove ci portano i mille impegni di lavoro, le riunioni, le cene, gli aperitivi per gli auguri, nonché le visite ai vari centri commerciali.

Tutto questo si aggiunge ai nostri problemi di ogni giorno. A volte abbiamo momenti dove sentiamo la mancanza di chi non c’è più o è lontano, questo ci fa sentire tristi e malinconici.

Con l’essere indaffarati non rimane il tempo di pensare a noi stessi, ai nostri bisogni e soprattutto al vero senso del Natale. Basterebbe poco, ma pensiamo sempre di non fare abbastanza. Non abbiamo il tempo o la voglia di fermarci e guardarci dentro, vedere le cose essenziali, per poter vivere questo periodo in modo migliore e più sereno, realizzando così i pensieri o progetti che desideriamo cioè vivere il Nostro Natale a propria misura, ognuno nel rispetto e nell’amore verso l’altro.

In questa miscela speciale di gocce dell’Avvento troviamo:

Star of Bethlehem: il fiore per eccellenza che da consolazione e conforto, la Stella che ci guida. (usarlo se abbiamo bisogno di consolazione: liberatore di traumi)

Gorse: il fiore della speranza che ci permette di cambiare qualcosa nella nostra vita, facendoci capire, a pari tempo, il perché non abbiamo trovato il sollievo necessario e vedere infine, il sole in fondo al sentiero, per un nuovo inizio.

Holly: il fiore dell’amore, della pace nel nostro cuore, ma anche del perdono e della comprensione.

Honeysuckle: il fiore che ci aiuta a vivere con gioia il presente, e da il giusto nutrimento al bambino interiore, così da spazzar via la tristezza e la malinconia.

Walnut: il fiore del cambiamento e della rinascita, ci protegge quando siamo disorientati e influenzabili, ci permette di entrare nel nuovo anno, in un nuovo ciclo della nostra vita.

Ognuno attinge da questi fiori il proprio fabbisogno.

Sereno Natale

Gabriela e Annemarie